martedì 20 maggio 2014

Torta alle mandorle e confettura di fragole



Questa torta morbida e pastosa è adatta alla prima colazione oppure accompagnata con del gelato allo zabaione può rappresentare un ottimo dessert.

Ingredienti
110 g di burro fuso - 110 g di zucchero semolato - 2 uova - 1 cucchiaino raso di essenza di fiori di arancio - succo di un lime - 150 g di yogurt naturale - 230 g di farina - 1 pizzico di sale - 1 bustina di lievito in polvere - 50 g di pezzetti di noce - 6 cucchiai di confetturadi fragole - 1 cucchiaio di zucchero di canna - 50 g di noci tagliate a metà

Preparazione
Mettete il burro fuso insieme allo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a quando il composto non risulterà bianco e spumoso. A questo punto incorporate le uova (una alla volta), lo yogurt, l'essenza di fiori di arancio ed il succo del lime, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine incorporate il pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito ed i pezzetti di noce.
Imburrate ed infarinate la tortiera e versatevi la metà del composto. Con l'aiuto di un cucchiaio spalmate la confettura e ricoprite con l'impasto restante. Spolverate con lo zucchero di canna e decorate con le noci tagliate a metà.
Infornate in forno preriscaldato a 180' per 35/40 minuti.

Tempi di preparazione
20 minuti oltre la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento