martedì 10 giugno 2014

Ravioli salmone affumicato e ricotta al profumo di timo al limone con baby carciofi e fiori di zucca


I ravioli di pesce sono sempre un primo piatto accattivante e di grande effetto. In questa ricetta il ripieno è preparato con salmone affumicato e ricotta di pecora  il tutto  amalgamato con qualche fogliolina di timo al limone il cui aroma è perfetto per smorzare  il sapore  affumicato del salmone ed esaltare al contempo la dolcezza della ricotta. Ho deciso di servire questi ravioli con carciofini freschi e fiori di zucca.

 

Ingredienti (per 4 persone)

 

Pasta alluovo fresca q.b. – 200 gr si salmone affumicato – 200 gr di ricotta di pecora – timo al limone fresco – 10 carciofini freschi –  8/10 fiori di zucca – pecorino in scaglie – 1 scalogno – 1/3 di bicchiere di vino bianco – basilico fresco - olio extra vergine, sale e pepe q.b..

 

Preparazione

Preparata la pasta alluovo secondo quanto descritto nelle preparazioni base, stendetela in uno strato sottile e riempitela con il ripieno ottenuto frullando insieme il salmone affumicato insieme alla ricotta ed al timo.

Pulite e tagliate 5 carciofini a listarella e gli altri 5 a metà.

Prendete una padella grande mettete un giro di olio extra vergine e fate  imbiondire lo scalogno, poi  aggiungete i carciofini tagliati a metà e fate rosolare per un paio di minuti, aggiungete i restanti carciofini tagliati a listarelle e sfumate con il vino bianco. Portate a cottura aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura della pasta.  In ultimo inserite i fiori di zucca tagliati a metà e cuocete per un altro minuto. Spegnete ed aggiustate di sale e pepe.

Cuocete i ravioli e mantecateli in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate spolverando con scaglie di pecorino romano e foglie di basilico.

 

Tempi di preparazione

1 ora compreso il tempo di preparazione dei ravioli.

Nessun commento:

Posta un commento