mercoledì 25 giugno 2014

Risotto blue cheese e avocado con salmone marinato al mojito e pepe cambogiano


In questa ricetta ripropongo una  marinatura che da sempre dei risultati sorprendenti: quella al mojito (già utilizzata in una precedente ricetta). Questa volta ad essere marinato è il salmone fresco che viene adagiato sopra un cremoso risotto al blue cheese ed avocado. Il risultato finale? un ottimo ecquilibrio di sapori, grazie alla giusta dose dei diversi ingredienti non vi è una predominanza di un elemento sull'altro, anzi si crea una sinergia dove l'avocado rinforza la cremosità del formaggio, il salmone dona freschezza, il lime e la menta smorzano le note più grasse ed il pepe cambogiano regala uno sprint al tutto.

Ingredienti (4 persone)

350 gr di riso carnaroli - 1 avocado grande molto maturo - 400 gr di salmone fresco - 130 gr di blue cheese 1 l di brodo vegetale - 2 lime - menta fresca - rum q.b. - 2 cucchiaini di zucchero di canna - 1 scalogno - 1/2 carota - pepe nero cambogiano in grani - sale ed olio extra vergine q.b.

Preparazione
Per prima cosa preparate la marinatura al mojito mettendo in un recipiente il succo dei 2 lime, pezzi di lime (utilizzando uno dei due spermuti), lo zucchero di canna, 1/3 di bicchiere di rum, la menta sminuzzata e un cucchiai di pepe nero cambogiano in grani. 
Pulite e tagliate a cubetti il salmone (privandolo della pelle e delle parti più scure) e mettetelo a marinare aggiungendo una spolverata di pepe sfresco.
 Preparate una base per il soffritto con lo scalogno e la carota. Prendete un tegame capiente mettete un doppio giro di olio e fate soffrriggere il tutto, quando lo scalogno avrà preso colore aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto dopodiché aggiungete il brodo (un mestolo dopo l'altro).
Mentre il riso cuoce, pulite e tagliate l'avocado in piccoli cubetti, avendo cura di lasciare qualche fettina per la decorazione finale del piatto. Tagliate il blue cheese a pezzettini.
Quando il riso sarà arrivato a cottura aggiungete il blue cheese e mantecate, quando il formaggio sarà stato incorporato unite l'avocado e continuate a mantecare a fuoco spento.
Mentre il risotto riposa a fuori dal fuoco,  scolate il salmone dalla marinatura, togliete i pezzi di lime, e saltate il tutto un paio di minuti in padella con un filo d'olio a fuoco vivace.
Impiattate dispondendo il salmone sopra il risotto e guarnendo con fettine di avocado.

Tempi di preparazione
40 minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento