lunedì 9 giugno 2014

insalata di polpo e mozzarella di bufula al profumo di timo al limone ed erba limoncina


L’insalata di polpo è un gustoso piatto di pesce fresco ideale per una cena o un pranzo estivo da servire come antipasto o secondo piatto. In questa versione il polpo si sposa alla mozzarella di bufala ed al profumo estimo del timo al limone creando un piatto ghiotto da divorare accompagnato da una focaccia calda fatta in casa.

 

Ingredienti (4/5 persone)

1 polpo da 600 gr – 300 gr di pomodorini vesuvini – 2 cucchiai di olive taggiasche – 1 cucchiaio di capperi – 300 gr di mozzarella di bufala (preferibilmente treccia) – timo al limone fresco – 15 foglie di basilico – 1 cucchiaio di pinoli – 1 spicchio daglio – il succo di ½ limone – la scorsa di un limone bio – 5 foglie di erba limoncina – 4 bacche di cardamomo - olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

 

Preparazione

In un pentola alta mettete abbondante acqua il sale e le bacche di cardamomo, quando bolle aggiungete il polpo tenendolo dalla testa, immergetelo  per 3 o 4 volte, affinché i tentacoli si arriccino e si ammorbidiscano. Immergete poi completamente il polpo, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola; lasciatelo cuocere per circa 30 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 gr di polipo), e comunque verificatene la cottura prima di spegnere il fuoco. A cottura avvenuta toglietelo dallacqua e tagliatelo a pezzi. Riponete i pezzi in una ciotola ed aggiungete lolio ed il succo di limone e lo spicchio daglio, fate raffreddare.

Quando il polpo sarà freddo aggiungete il timo, la scorsa del limone (solamente la parte gialla) e lerba limoncina tagliata a listarelle sottili, i capperi e le olive tagiasche tagliate a metà. Fate insaporire per mezzora. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati in 4 e fate insaporire per un'altra mezzora. Tagliate nel frattempo la mozzarella di bufala a pezzetti e mettela a scolare in un colino (al fine di farle perdere il siero in eccesso), a questo punto aggiungerla al polpo.

In un frullatore frullate abbondante olio con le foglie di basilico ed i pinoli ed ¼ di spicchio dacglio.

Servite linsalata adagiandola sul fondo dellolio aromatizzato al pesto.

 

Tempo di preparazione

Due ore. I tempi di preparazione possono essere abbattuti utilizzando del polpo surgelato.

 

Nessun commento:

Posta un commento