mercoledì 17 settembre 2014

Torta di grano saraceno


 La torta di grano saraceno è un dolce tipico della cucina altoatesina realizzata con farina di grano saraceno e farcita con confettura di mirtilli rossi. Ideale per gli appassionati dei gusti "rustici" e per coloro che non sono amanti dei dolci stucchevoli, questa torta conquista per il profumo intenso ed il  gusto pieno. Ottima  per la colazione e la merenda, accompagnata con panna montata e frutti freschi diventa anche un ottimo dessert da fine pasto.
 
Ingredienti
6 uova - 250 gr di farina di grano saraceno (macinata grossa) - 250 gr di mandorle (non pelate) - 250 gr di burro - 250 gr di zucchero - 1 bustina di lievito (non vanigliato) - 300 gr di confettura di mirtilli rossi - zucchero a velo
 
Preparazione
Nella planetaria montatte a neve ferma gli albumi.
Impastate i rossi con lo zucchero (fino a quando non saranno spumosi e bianchi), aggiungete il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) tagliato a pezzettini ed impastate fino a completa incorporazione. Aggiungete le madorle tritate e la farina mischiata con lo lievito. Alla fine incorporate lentamente e poco alla voltagli albumi.
Imburrate ed infarinate la tortiera (con anello apribile) versate il composto ed infornate a 180° in forno statico per circa 1 ora (verificate la cottura con uno stuzzicadenti).
Fate raffreddare completamente, rimuovete il bordo della tortiera e tagliate a metà la torta. Farcitela con la marmellata di mirtilli rossi e spolverate con abbondante zucchero a velo.
 
Tempi di preparazione
30 minuti oltre il tempo di cottura e raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento