martedì 19 agosto 2014

Carbonara di mare con fiori di zucca


La carbonara di mare è una saporita variante "estiva" della famosa ricetta tradionale, un primo piatto ricco e appetitoso  perfetto per essere gustato in estate. Come indicato per altre ricette questo piatto può essere realizzato con gli ingredienti di pesce che si hanno a disposizione (senza vincoli stringenti su tipo e quantità). Per questa ricetta sono stati utilizzati gamberi, mazzancolle, spada, orata, calamari. Potrebbero essere aggiunte cozze e vongole a piacere.
 
Ingredienti (4 persone)
500 gr di paccheri freschi - 500 gr di misto mare fresco - 10 fiori di zucca - 1 scalogno - 1 spicchio d'aglio - 1 bustina di zafferano italiano doc - 2 uova - 2 cucchiai di pecorino romano - 1/2 bicchiere di vino bianco - olio evo - sale e pepe macinato fresco q.b..
 
Preparazione
Pulite e saltate in padella con un filo d'olio e lo scalognio tritato i fiori di zucca. Cuocete fino a quando non si saranno ammorbiditi (dovranno manternere una certa consistenza).
Pulite e tagliate il misto di pesce e mettelo in padella con un giro abbondante di olio e lo spicchio d'aglio in camicia. Abbiate l'accortezza di mettere in padella prima il pesce con la carne più consistente (tipo i calamari) e successivamente quello con la carne più delicata (tipo i gamberi sgusciati). Sfumate con il vino e cuocete fino ad evaporazione dell'alcol. Aggiungete lo zafferano, spegnete ed aggiustate di sale.
In un piatto sbattete i tuorli con il pecorino, il pepe macinato sfresco ed un paio di cucchiai del liquido di cottura del pesce.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente ultimando la cottura in padella con il pesce. Mantecate a fuoco basto, spegnete ed aggiungete la crema di uova ed i fiori di zucca.
 
Tempo di preparazione
35 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento