domenica 16 febbraio 2014

Lasagnetta di carasau con cavolfiore, stracchino e nduja


  Queste lasagnetta monoporzione di pane carasau è un primo piatto ricco, gustoso e veloce, che ben si presta ad essere servito anche come piatto unico. L'abbinamento tra il gusto delicato del cavolfiore e dello stracchino si sposa perfettamente con il sapore deciso della nduja e della pancetta. Il risultato è uno straordinario viaggio tra tradizione e gusto mediterraneo.

Ingredienti (4 monoporzioni)
Fogli di pane carasau q.b. - 300 gr di stracchino allo yogurt - 1 cavolfiore - 80 gr di pancetta dolce a cubetti - 50 gr di nduja - 50 gr parmigiano reggiano grattugiato  - 1 cuore di brodo vegetale -  1 spicchio d'aglio - 1 filetto di acciuga sottolio - olio extra vergine, sale e pepe q.b..

Preparazione
In una pentola alta mettete  abbondante acqua con il cuore di brodo, quando inizierà a bollire versateci il cavolfiore tagliato a pezzi. Scolate il cavolfiore al dente è conservate il brodo.
In una padella mettete l'olio con lo spicchio d'aglio, il filetto di acciuga e la pancetta a cubetti, fate rosolare qualche minuto e poi aggiungete il cavolfiore.  Mantecate aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. Aggiustaste di sale e pepe.
Prendete dei coppa pasta e foderateli con dell'alluminio.
Riempite i coppapasta con i fogli di pane carasau imbevuti nel brodo vegetale ed iniziate a formare gli strati, alternando uno strato di cavolfiore, spolverato di parmigiano, con  uno di stracchino a pezzettini e nduja. L'ultimo strato dovrà essere di pane carasau su cui verserete un filo d'olio ed una spolverata di parmigiano.
Infornate, in forno ventilato a 180 gradi, per 10 minuti o comunque fino a quando lo strato superiore sarà ben dorato.
Tirate fuori dal forno, fate riposare le monoporzioni per un paio di minuti e poi procede ad impiattate rimuovendo la carta d'alluminio e sollevando il coppapasta. Servite con il cavolfiore rimasto.

Tempi di preparazione
Circa 40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento