lunedì 3 febbraio 2014

Calamari ripieni alla mediterranea


I calamari ripieni  sono un piatto molto presente nella cucina del sud italia ed in genere nei paesi del mediterraneo. I calamari sono degli ottimi "contenitori" per ogni sorta di ripieno (pesce, verdura e carne). Questa ricetta,  nasce dal girovagare sul web tra ricette più o meno classiche, ed è un piatto appetitoso da proporre ai vostri amici per una cena dal successo garantito. 

Ingredienti (6 calamari)
6 calamari medi - 4 fette di pancarrè ai cereali - 2 uova - 40 gr di parmigiano - 2 scalogni - 2 spicchi d'aglio - 1 cucchiaio di mandorle a scaglie - 1 cucchiaio di pinoli - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - 1 bicchiere di vino bianco - sale, pepe ed olio extra vergine q.b..
per il contorno: mix di riso basmati e venere - spinaci freschi -  pomodorini secchi sott'olio -  burro - sale e pepe q.b..

Preparazione
Pulite e lavate i calamari, privateli dei tentacoli e delle alette laterali.
Tritate i tentacoli e le alette e fate rosolare in padella con l'olio, uno scalogno tritato ed uno spicchio d'aglio in camicia le manborle ed i pinoli (precedentemente tostati), sfumate con il vino bianco. Sempre a fiamma accesa,  aggiungete il pancarrè, privato dei bordi,  tagliato a dadini piccoli. Fate insaporire per un minuto e spegnete il fuoco. Togliete l'aglio ed incorporate le uova ed il parmigiano. Avrete ottenuto la farcitura dei calamari. Riempiti i calamari per 3/4 e chiudeteli con uno stuzzicadenti.
Vedrete che rimarrà della farcia in eccesso, non preoccupatevi, la utilizzeremo in fase di cottura.
Prendete un tegame dai bordi alti mettete un filo d'olio, uno scalogno tritato e un spicchio d'aglio in camicia fate rosolare un minuto ed adagiatevi i calamari. Fate rosolare i calamari per ciascun lato e poi sfumate con il vino. Aggiungete il concentrato di pomodoro e con l'aiuto di un cucchiaio in legno fatelo sciogliere completamente. Fate cuocere per 8 minuti e poi aggiungete al fondo la farcia rimasta. Cuocete per circa altri 2 minuti o comunque finché il fondo non si sarà ritirato e non sarà rimasto un sughetto denso.
Il piatto proposto è stato accompagnato con del riso bollito e degli spinaci freschi cotti in padella con un pezzettino di burro a cui ho aggiunto a fine cottura dei pomodorini secchi tagliati a listarelle.

Tempo di preparazione
circa un ora.

Nessun commento:

Posta un commento