venerdì 14 febbraio 2014

Fettucce di grano saraceno alla simil genovese


La genovese è un piatto corposo, ricco e molto saporito della tradizione napoletana, per alcuni una vera e propria istituzione! Nella versione originale viene realizzata con carne di manzo a cubetti e rigorosamente in bianco. Questa mia interpretazione nasce, da una parte, dalla volontà di abbattere i tempi di cottura (per quanto possibile) e dall'altra dalla tentazione di rendere il piatto più accattivante, in termini visivi e di gusto.


Ingredienti (4 persone)
per le fettuccine: 4 uova - 200 gr di farina 00 - 200 gr di farina di grano saracento - sale e acqua q.b.
per la genovese: 500 gr di macinato (misto bovino, suino) - 4 carote - 4 coste di sedano - 2 scalogni - 500 gr di pomodori pelati a pezzettoni - 1 peperoncino - 300 gr di funghi champignon - 1 spicchio d'aglio - 1/2 bicchiere di vino bianco - olio extra vergine, sale e pepe e grana padano grattugiato q.b. 

Preparazione
Preparate le fettuccine secondo quanto scritto nel sezione dedicata alle "preparazioni base" sostituendo la metà della farina 00 con della farina di grano saraceno.
Per il sugo iniziate pulendo e e tagliando a piccoli cubetti le carote, il sedano e lo scalogno.  In un tegame, capiente dai bordi bassi, mettete l'olio e fate soffriggere il trito di verdure con il peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete la carne macinata e fate cuocere a fiamma viva per un paio di minuti dopodiché sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma ed aggiungere il pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per un ora circa.
A parte in un padella mettete un filo d'olio con l'aglio in camicia e fate rosolare i funghi tagliati a fettine (non troppo sottili), salate e pepate.
Condite la pasta con il sugo alla "genovese" ed il grana, impiattate accompagnando le fettuccine con i funghi.

Tempi di preparazione
1 ora e 30 minuti, oltre il tempo di preparazione delle fettuccine.

Nessun commento:

Posta un commento