giovedì 13 febbraio 2014

Orecchiette cime di rapa, salsiccia e burrata


 Questo piatto rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori della Murge, tra Bari ed Andria. Il gusto deciso delle cime di rapa rafforzato dal carattere della salsiccia viene mitigato dalla freschezza e cremosità della burrata. 

Ingredienti (4 persone)  
350 gr di orecchiette - 400 gr di cime di rapa (pulite) - 2 salsicce - 1 burrata media - 1 scalogno - 1 peperoncino - pecorino grattugiato e/o a scaglie - olio extra vergine, sale e pepe q.b..

Preparazione
In una pentola alta sbollentate, in abbondante acqua salata, le cime di rapa  per un paio di minuti. Conservate l'acqua per la cottura delle orecchiette.
In una padella grande mettete l'olio con lo scalogno tritato ed il peperoncino, soffriggete per un paio di minuti ed aggiungete la salsiccia sbriciolata (priva del budello). Quando la salsiccia sarà cotta aggiungete le cime di rapa e saltate a fuoco vivo per un paio di minuti. Spegnete, aggiustate di sale e pepe ed incorporatevi 3/4 della burrata tagliata a pezzetti.
Cuocete le orecchiette, scolatele molto al dente e terminate la cottura in padella mantecando con gli altri ingredienti, e utilizzando dell'acqua di cottura. A cottura ultimata incorporate il pecorino ed impiattate aggiungendo la burrata rimasta (tagliata a pezzettini).

Tempo di preparazione
30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento