domenica 30 marzo 2014

Spaghetti cacio e pepe con avocado e gamberi rosa marinati al mojto


  Allegato ad una email che ho ricevuto c'era un link a questa ricetta, appena l'ho vista ho pensato "caspita un idea del genere avrei voluto averla io"! Un piatto che abbina alla tradizione romana tutta la freschezza dei tropici per un risultato veramente strepitoso. L'avocado si unisce perfettamente alla cremosità del cacio ed i gamberi marinati nel mojto rilasciano al piatto una freschezza inaspettata. Grazie FG per il suggerimento! Partendo da quel link ho realizzato questa mia versione.

Ingredienti (4 persone)
400 g di spaghetti garofalo -  400 g di gamberi rosa - 200 g di pecorino romano dolce grattugiato - pepe nero macinato ed olio extra vergine q.b.. - 1 avocado maturo.
Per il mojito: 1 bicchiere di Rum scuro - 2 cucchiaini di zucchero di canna - menta fresca 20 foglie
1/2 bicchiere di acqua gassata (o soda) - 2 lime.

Preparazione
Preparare il mojito: in una ciotola mettete i lime tagliati a pezzi e 2 cucchiaini di zucchero di canna,  pestate finché lo zucchero si sarà sciolto. Poi aggiungere le foglie di menta, il rum e l’acqua gassata (o la soda) e mescolare. Mettere a marinare i gamberi precedentemente sgusciati e puliti nel mojito.
Appena siete pronti per cuocere la pasta pelare l’avocado e tagliarlo a cubetti (½ cm).
In abbondante acqua salata cuocete la pasta.
Mentre la basta bolle prendete una padella grande e versatevi dentro 2 mestoli di acqua di cottura ed un giro di olio extra vergine accendete il fuoco e fate sobbollire, dopodiché spegnete la fiamma e 1 minuto prima di scolare la pasta aggiungete nella padella il pecorino grattugiato ed il pepe macinato fresco mescolate fino ad ottenere una crema. Aggiungete alla crema l'avocado.
Sempre mentre la pasta cuoce in un padellino versate un filo d'olio ed una spolverata di aglio in polvere, quando l'olio è ben caldo saltate dentro i gamberi scolati, fateli saltare e sfumateli con con un po' di mojto (dovranno restare sulla fiamma qualche secondo),
Scolare gli spaghetti al dente, versarli nella padella
e mantecarli, se necessario aggiungete dell'acqua di cottura. Impiattate decorando con i gamberi ed il loro sughetto.

Tempi di preparazione
40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento