sabato 8 marzo 2014

Trofie fave e gorgonzola


 Prendendo spunto dalla tradizione popolare che ci ha insegnato a mangiare le fave insieme al pecorino è nata questa ricetta dove la fava fresca è sostituita da quella secca ed al pecorino si aggiunge il gorgonzola. Il risultato è un piatto sorprendente, dove la cremosità leggermente amarognola della fava secca è prontamente compensata dal dolce del gorgonzola e dalla pancetta croccante.

Ingredienti (4 persone)
400 gr di trofie - 300 gr di fave secche - 150 gr di gorgonzola dolce igp - 100 gr di pancetta a cubetti - pecorino in scaglie q.b. - 6 grissini - 1 cucchiaio abbondante di pistacchi in polvere non salati - 1 scalogno - olio extra vergine, peperoncino, sale e pepe q.b..

Preparazione
Iniziate cuocendo le fave secche in modo tradizionale previo ammollo in acqua oppure direttamente in pentola a pressione.  Quando saranno cotte scolatele e ripassatele in padella con l'olio, lo scalogno tritato ed il peperoncino.  A questo punto unite il gorgonzola a pezzetti e mantecate aiutandoti con po' di acqua di cottura della pasta. Dovrete ottenere  un composto cremoso, ma non troppo tirato. Aggiustate di sale e pepe.
A parte, in un padellino antiaderente, fate rosolare la pancetta a cubetti. 
In un altro padellino,  mettete un filo d'olio è fate tostare i grissini sbriciolati con la polvere di pistacchi.
Scolate la pasta e mantecatela nella crema di fave e gorgonzola aggiungendo, se necessario, altra acqua di cottura, unite la pancetta croccante ed impiattate guarnendo con scaglie di pecorino ed i grissini-pistacchi tostati.

Tempi di preparazione
20 minuti oltre al tempo di cottura delle fave secche.

Nessun commento:

Posta un commento