
P.S. Una curiosità: la differenza tra gli american muffin e gli english muffin sta nell'uso di lievito chimico per primi e di birra per i secondi.
Ingredienti (9 muffin)
320 gr di farina 00 - 180 gr di zucchero - 110 gr di burro - 3 uova - 2 bustine di vanillina - 3/4 di bustina di lievito per dolci - 1 bicchiere di latte - nutella e zucchero a velo q.b..
Preparazione
In una ciotola sbattete, per almeno 5 minuti, con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Aggiungete nell'ordine: il burro sciolto, il latte, la vanillina, la farina setacciata ed infine il lievito.
Otterrete un impasto molto cremoso e denso.
Ora se avete una teglia per muffin inseritevi dentro dei pirottini e riempiteli per la metà con l'impasto (in alternativa imburrate ed infarinate degli stampi in alluminio). Disponete al centro un cucchiaino di nutella (potete anche abbondare) e ricoprite con altro impasto.
Con questi ingredienti ho realizzato 9 muffin utilizzando gli stampini in alluminio, se utilizzerete i pirottini ne usciranno qualcuno in più.
Infornate in forno statico a 160 gradi per 30 minuti (o comunque finché non saranno dorati), sfornate e cospargete di zucchero a velo.
Tempo di preparazione
1 ora compresa la cottura
Nessun commento:
Posta un commento