domenica 9 marzo 2014

American Muffin con cuore di nutella


 Per gli amanti della nutella un confort food da non lasciarsi sfuggire. Con pochi sempli ingredienti ed un procedimento che vi porterà via pochi minuti potrete realizzare dei muffin con un cuore cremoso e con tutto il gusto della famosa crema di nocciole. 
P.S. Una curiosità: la differenza tra gli american muffin e gli english muffin sta nell'uso di lievito chimico per primi e di birra per i secondi.

Ingredienti (9 muffin)
320 gr  di farina 00 - 180 gr di zucchero - 110 gr di burro - 3 uova - 2 bustine di vanillina - 3/4 di bustina di lievito per dolci - 1 bicchiere di latte - nutella  e zucchero a velo q.b..

Preparazione
In una ciotola sbattete, per almeno 5 minuti,  con le fruste elettriche  le uova con lo zucchero. Aggiungete nell'ordine: il burro sciolto, il latte, la vanillina, la farina setacciata ed infine il lievito. 
Otterrete un impasto molto cremoso e denso. 
Ora se avete una teglia per muffin inseritevi dentro dei pirottini e riempiteli per la metà con l'impasto  (in alternativa imburrate ed infarinate degli stampi in alluminio). Disponete al centro un cucchiaino di nutella (potete anche abbondare) e ricoprite con altro impasto.
Con questi ingredienti ho realizzato 9 muffin utilizzando gli stampini in alluminio, se utilizzerete i pirottini ne usciranno qualcuno in più.
Infornate in forno statico a 160 gradi per 30 minuti (o comunque finché non saranno dorati), sfornate e cospargete di zucchero a velo.

Tempo di preparazione
1 ora compresa la cottura

Nessun commento:

Posta un commento