giovedì 3 aprile 2014

Gnocchetti sardi con vongole fave ed asparagi


 Maggio è alle porte e sui banchi dei mercati si trovano le prime fave novelle, allora mi sono detto "perché non approfittarne?", ed è così che è nata questa ricetta. Un piatto dove l'orto si accosta al mare, dove la vongola viene affiancata da una nota  leggermente amara (man non troppo) e croccante: le fave novelle e gli asparagi. Un piatto che avvolge il palato con la cremosità della purea a base di fave, asparagi e robiola.

Ingredienti (4 persone)
400 gr di gnocchetti sardi freschi - 1 kg di vongole - 1 kg di fave novelle - 600 gr di asparagi - 7 pomodorini - 60 gr di robiola - 1 porro - 2 spicchi d'aglio - 1 peperoncino -1/2 bicchiere di vino bianco -  aglio in polvere, sale, pepe e olio extra vergine q.b..

Preparazione
In un recipiente mettete a spurgare le vongole con acqua fredda e sale.
Sgranate le fave e tagliate a pezzetti gli asparagi (solo la parte verde). Sbollentate il tutto in acqua salata per 5 minuti. Scolate le fave e gli asparagi e saltate tutto in padella  con un giro d'olio e il porro tagliato finemente, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e cuocete per cinque minuti (e comunque fino a quando le verdure risulteranno cotte ma ancora croccanti).
Tagliate i pomodorini a metà, disponeteli sulla placca del forno e spolverateli con l'aglio in polvere, del pepe macinato fresco ed un pizzico di sale, infornate (in forno ventilato) a 150 gradi per 20 minuti (comunque fino a quando i pomodorini saranno appassiti ma non secchi).
In una padella ampia mettete un filo d'olio con i due spicchi d'aglio ed il peperoncino, quando l'aglio avrà preso colore aggiungete le vongole (che avrete ben sciacquato) e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco, man mano che le vongole si aprono toglietele dalla padella e riponetele in un piatto (questo eviterà che le prime ad aprirsi non si asciughino troppo rispetto alle ultime). Quando tutte le vongole saranno aperte filtrate il liquido che sarà rimasto nel fondo e mettetelo da parte.
Sgusciate i 2/3 delle vongole.
In un mixer mettete la metà delle fave e degli asparagi (avendo cura di mantenere da parte le punte) insieme al sughetto di cottura e frullate il tutto con la robiola, se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
In una padella grande versate il liquido di cottura delle vongole insieme ad un giro d'olio e fate sobbollire per un minuto, dopodiché aggiungete la metà restante delle fave e degli asparagi e i pomodorini. Spegnete il fuoco.
Cuocete gli gnocchetti sardi molto al decente, scolateli e mantecateli in padella (dove finiranno la loro cottura). Se necessario aggiungete dell'acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe ed incorporatevi le vongole (sgusciate e non).
Impiattate disponendo la pasta sulla crema che avete adagiato sul fondo del piatto.

Tempo di preparazione
Circa 1 ora (non tenendo conto del tempo necessario a spurgare le vongole).

Nessun commento:

Posta un commento