giovedì 2 aprile 2015

Pastiera cheesecake


Quando due tradizioni diametralmente opposte si incontrano possono nascere esperienze uniche, questo è quanto successo unendo la tradizione napoletana della pastiera con quella statunitense della New York cheesecake! 

Ingredienti
200 gr di biscotti secchi - 180 gr di burro - 400 grano precotto - 120 ml latte - scorsa di limone - 550 gr ricotta pecora  - 200 Philadelphia  - 200 zucchero - 2 uova - 60 gr cedro candito -1 bustina di vanillina - 1 cucchiaio di essenza fiori di arancio - 1 arancia bio di Sicilia - marmellata di arance e pere - 1/2 bicchiere di brandy

Preparazione
Iniziate preparando la base della torta tritando i biscotti in un mixer ed impastando lì con 150 gr burro fuso, otterrete un impasto friabile con cui rivestirete la base di una tortiera ad anello apribile (imburrata).
In un tegame mettete a cuocere il grano in 120 ml di latte, 30 gr di burro e la scorsa di un limone per dieci minuti a fuoco moderato. Fate raffreddare e togliete la scorsa del liMentre il grano si raffredda, amalgamate in una planetaria (o con le fruste elettriche) la ricotta, il Philadelphia, lo zucchero e la vanillina. Quando il composto sarà privo di grumi aggiungete le uova ed il grano. Unite infine il cedro candito tagliato a cubetti.
Versate il composto sulla base di biscotti ed infornate a 180° per i primi 30 minuti e poi a 160° per gli ultimi 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Appena raffreddata togliete l'anello laterale e cospargete il top con la marmellata, decorate con fettine di arancia caramellata.
Per l'arancia caramellata mettete in una padella antiaderente una noce di burro insieme a 2 cucchiai di zucchero, quando il burro sarà fuso adagiate le fettine di arancia e sfumate con il succo della restante arancia ed il brandy.

Tempo di realizzazione
1 ora e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento