martedì 17 marzo 2015

Pollo zenzero e curry


Il pollo al curry è un piatto esotico considerato un  classico della cucina orientale. Le innumervole versioni diffuse in medioriente sono dovute principalmente alla semplicità di realizzazione ed all'ingrediente principe che ne condiziona  il sapore: il curry. Per questa ricetta ho voluto  arricchire il piatto con l'aggiunta di zenzero fresco, uvetta e pistacchi. Il risultato? una ennesima versione di un intramontabile classico! veramente buono da provare e riprovare!

Ingredienti (4 persone)
800 gr di petto di pollo - 1/2 cipolla - 2 cucchiai di uvetta - 2 cucchiai di pistacchi non salati - 1 cucchiai e mezzo di curry - zenzero fresco (secondo il proprio gusto) - 1 peperoncino - 1 bicchierino di brandy - 1/2 litro di brodo di carne - 50 ml di panna liquida fresca - olio evo, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Iniziate mettendo a mollo l'uvetta nel brandy.
Quando sarà ammollata prendete una padella grande (da prefereire una con il fondo in pietra) e fate rosolare l'olio insieme alla cipolla tagliata sottile, il peperoncino e lo zenzero tagliato a listarelle sottili. Aggiungete l'uvetta sgocciolata, i pistacchi  e il curry, fate andare per un minuto ed unite  il pollo tagliato pezzetti. Una vola siggillato il pollo, salate e pepate e sfumate con il brandy. Evaporato l'alcol aggiungete un mestolo di brodo. Fate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo se necessario altro brodo. A fine cottura incorporate la panna liquida ed amalgamare per un altro minuto a fuoco acceso. Aggiustate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
Io ho accompagnato questo pollo con riso basmati cotto in acqua aromatizzata al cardamomo e broccoletti saltati in padella.
 
Tempo di preparazione
20 minutu.
 

Nessun commento:

Posta un commento