martedì 14 aprile 2015

Involtini di spada


 
Gli involtini di pesce spada sono un classico della cucina siciliana, in particolare di quella palermitana . Un secondo piatto gustoso che abbina sapori delicati, come quello del pesce spada, a gusti più decisi come quelli dei capperi e del pecorino.  Questa proposta vede gli invotini accompagnati con una caponata di melanzane e pomodorini confit.

Ingredienti (per 4 involtini)
4 fettine di pesce spada (tagliete sottili) - 5 fette di pane in cassetta ai cereali -1 cucchiaio di capperi - 1 filetto di alice - una manciata di olive rosse - 1 cucchiaio di granella di nocciole - 2 cucchiai di pistacchi in polvere - 1 uovo - 2/3 cucchiai di pecorino grattuggiato - 6 grissini - 1 cucchiaio di burro chiarificato - 1/3 bicchiere di vino bianco - aglio inpolvere, sale, pepe olio evo q.b.
per il contorno: 3 melanzane nere - 20 pomodorini - timo -  aglio, sale, pepe, zucchero, olio evo q.b.

Preparazione
Iniziate preparando il ripieno mettendo in una padella antianderente un giro d'olio insieme ad una spolverata di aglio, un cucchiaio di granella di nocciole ed uno di pistacchi in polvere, aggiungete il pane in cassetta privato dei bordi e tagliato a cubetti piccoli. Fate insaporire il pane per qualche minuto e poi spegnete.
Tritate insieme i capperi, le olive ed il filetto di alice, mettete il tutto in una ciotola ed aggiungete il pecorino, il pane e l'uovo. Amalgamate il tutto aiutandovi con una forchetta (schiacciate ed impastate).
Con il ripieno ottenuto riempite le fettine di pesce spada (private della pelle) chiudete gli involtini con degli stecchini. Se rimane della farcitura utilizzatale per il condimento. In un mixer tritate i grissini insieme alla polvere di pisacchio. Con in mix ottenuto impanate gli involtini.
In una padella antiaderente mettete il burro insieme ad un filo d'olio e fate rosolare gli involtini per bene per ogni lato (aiutatevi con delle pinze da cucina), aggiungete la farcia rimasta e sfumate con il vino bianco.
Per il contorno tagliate le melanzane a tocchetti e riponetele sotto sale per 30 minuti. Privatele del sale in eccesso e ponetele  sulla placca del forno (ricoperta con carta forno) condendole con timo, pepe ed olio. Fate cuocere in fornoa 150°.  Sfruttando gli stessi tempi di cottura in forno preparate dei pomodorini confti. Quando le melanzane saranno cotte ripassatele in padella con un filo d'olio uno spicchio d'aglio ed i pomodori confit.

Tempi di preparazione
per i soli involtini 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento