martedì 14 aprile 2015

Tonnarelli agrumati tonno e zucchine


La pasta con il tonno fresco è un primo piatto semplice, facile e gustosto. Questa ricetta è arrichhita con pomodorini confit e succo di limone, due elementi che donanto al piatto un giusto mix di dolcezza ed acidità. Unico segreto per questo piatto sono gli ingredienti freschi e di qualità!
 
Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di tonnarelli freschi - 5 zucchine romanesche medie - 250 gr di tonno fresco - 25 pomodorini confit - timo fresco - lemon grass - 1 scalogno - succo di 1 limone - 1 peperoncino fresco - 1/2 bicchiere di vino bianco - olio evo, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
Pulite e tagliate le zucchine a rondelle regolari. In una padella grande mettete un doppio giro d'olio e fate imbiondire lo scalogno insieme al timo ed al lemo grass tritati, aggiungete le zucchine e portatele a cottura aggiungendo 1/2 bicchiere d'acqua ed altro olio se necessario.
Preparate i pomodorini confit tagliando i pomodori a metà e disponendoli in forno a 130° sulla placca foderata di carta forno e conditi con sale, pepe, timo, peperoncino, zucchero e olio evo.
Mentre la pasta è in cottura riaccendete il fuoco sotto la pasdella contenente le zucchine ed aggiungete il tonno tagliato a cubetti, sfumate con il vino bianco. Regolatevi con i tempi in modo da essere pronti a mantecare la pasta quando il tonno è ancora rosa (ovvero non troppo cotto), mantecate la pasta unendo il succo di limone e se necesari altro olio.
 
Tempi di preparazione
30 minuti oltre il tempo di preparazione dei pomodorini confit

Nessun commento:

Posta un commento