mercoledì 30 luglio 2014

Cestini di pasta fillo con zucchine, mousse di mortadella e mozzarella affumicata


Se volete prepare qualcosa di buono, facile da realizzare ed al contempo d'effetto questo è il piatto per voi. I cestini in pasta fillo possono essere preparti con numerevoli e differenti ingredienti sempre con un risultato sorprendente per il gusto e per la vista.
Quella proposta è quindi solamnete una delle enne varianti.

Ingredienti (4 cestini)
8 fogli grandi di pasta fillo - 4 zucchine romanesche - 150 ricotta - 150 mortadella - 100 gr di mozzarella affumicata (o provola fresca affumicata) - 200 gr di pomodorini - mandorle a listarelle - 5 pistacchi - pepe nero in grani - cipolla bianca - olio extra vergine e sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa pulite e tagliate le zucchine a cubetti. In una padella fate soffrigere con l'olio la cipolla tritata insieme alle mandorle. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete le zucchine  e portate a cottura (le zucchine dovranno rimaner croccanti) salate e pepate.
In un mixer preparate la mousse frullando la mortadella con la ricotta ed i pistacchi.
Pulite e tagliate i pomodorini e fateli saltare in padella con dell'olio ed il pepe in grani. Quando saranno cotti frullateli aggiungendo dell'olio a crudo.
Ora prendete i fogli di pasta fillo spennellateli con dell'olio e sovrapponetene 4. Ritagliate a metà i fogli e otterrete 4 rettangoli.
Prendete degli stampini (vanno bene anche quelli di allumino) spennellateli con dell'olio e foderateli con la pasta fillo, riempiteli alternando le zucchine alla mosuse di mortadella ed alla mozzarella affumicata tagliata a cubetti. terminate con qualche cubetto di pomodoro.
Infornate a forno statico per circa 10 minuti a 150 gradi (o comunque finché non avranno acquistato un colore dorato).
Sfornateli e servite i cestini disponendoli sopra alla salsa di pomodoro.

Tempi di preparzione
40 minuti circa. 

Nessun commento:

Posta un commento