martedì 25 novembre 2014

Cavateli ceci, cicoria cozze


Con questo piatto propongo due accostamenti classici conosciuto da molti: quello tra la cicoria ed i ceci, e quello tra legumi e molluschi. Il risultato è un piatto saporito dove l'amaro della cicoria è smorzato dal sapore tipicamente delicato dei ceci ed il tutto è avvolto da un intenso sapore di mare.
 
 
Ingredienti (4 persone)
350 gr di cavatelli - 1 kg di cozze - 1 mazzo di cicoria - 300 gr di ceci (già cotti) - 250 gr di polpa di pomodoro - pecorino - 1 scalogno - 1 spicchio d'aglio -  un rametto di timo e di rosmarino fresco - 1/2 bicchiere di vino bianco- olio evo, peperoncino, sale e pepe q.b..
 
Preparazione
Pulite e lavate bene le cozze e fatele aprire in una padella grande con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, il rametto di timo e del peperoncino. Abbiate l'accortezza di togliere le cozze da fuoco una alla volta non appena si apriranno (eviterete di cuocere troppo le prime che si apriranno rispetto alle ultime). Filtrare il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Pulite la cicoria laciando la parte delle foglie più tenere e lavatela in abbondante acqua, poi sbollentatela in acqua salata. Scolatela, strizzatela e tagliatela grossolanamente con delle forbici.
In una padella mettete un giro d'olio e fate appassire lo scalogno tritato, il peperoncino ed il rosmarino, sfumate con il vino bianco ed aggiungete la polpa di pomodoro, lasciate andare per un paio di minuti, dopodiché aggiungete i ceci e qualche cucchiaio del liquido di cottura delle cozze. Cuocete giusto il tempo di insaporire i ceci ed aggiustate di sale (senza esagerare). Toglieteli dalla padella e senza pulirla aggiungete altro olio e ripassate la cicoria. Quando la cicoria sarà ben insaporita unite i ceci con il pomodoro.
Cuocete la pasta e un paio di minuti prima della cottura al dente scolatela e ripassatela in padella con il condimendo aggiungendo il liquido delle cozze, mantecate con il pecorino grattugiato.
 
Tempo di preparazione
40 minuti (oltre il tempo di cottura dei ceci)

Nessun commento:

Posta un commento