martedì 3 marzo 2015

Fusilli alla Magnifica


 

Questo piatto trae ispirazione da un recente viaggio fatto a bordo di un volo Alitalia per NY, dove in classe magnifica venivano proposti dei sedanini con "spremuta di sicilia". Ovvero un piatto a base di alici, pomodorini confit, "mollica" ed arancia candita. Incuriosito ho assaggiato il piatto e, nonostante la pasta non fosse propriamente al dente (ma oggettivamente non ci si può aspettare di meglio per un servizio a bordo seppure in prima classe), il gusto c'era! Un piatto con un sapore mediterraneo spiccatamente siciliano da provare e perfezionare.

 
Ingredienti (4 persone)
400 gr di fusilli lunghi - 10 alici sott'olio - 250 gr di pomodorini (meglio se siciliani) - 6 cipooline bianche - 50 gr di arancia candita - 30 gra mandorle in scaglie - mollica di pane grattuggiata grossolanamente - succo di 1/2 arancia di sicilia - 1 spicchio d'aglio - 1 peperoncino - pecorino, sale, pepe, zucchero, origano ed olio evo q.b.
 
Preparazione
Iniziate preparando i pomodorini e le cipolline confit. Ovvero lavate e tagliate a metà i pomodorini e le cipolline disponetele sulla placca del forno (ricoperta con carta forno) e cospargete con un misto di sale, zucchero, origano e pepe, aggiungete un filo d'olio e fate cuocere in forno ventilato a 110 gradi fino a quando non saranno disidratati e rosolati.
In un mix frullate i pomodorini, le cipolline, le alici e le mandorle e 3/4 dell'arancia candita, se necessario aggiungete del olio evo. Aggiustate di sale e pepe e lasciate il composto in frigorifero.
In una padella mettete un filo d'olio e fate rosolare la mollica di pane grattugiata insieme ad una spolverata di aglio in polvere.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela  molto al dente per terminare la cottura in una padella dove nel frattempo avrete fatto soffrigere dell'olio con uno spicchio d'aglio ed il peperoncino. Sfumate con il succo d'arancia e mantecate aggiungendo il pesto la mollica saltata, il pecorino e il resto dell'arancia tagliato a listarelle sottili.
 
Tempo di preparazione
40 minuti circa.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento