lunedì 28 luglio 2014

Hamburger gourmet





Relegato per anni ad essere considerato il cibo spazzatura per eccellenza dei fast food di tutto il mondo, oggi l’hamburger in versione gourmet è la ricetta del momento.
Gli chef si concentrano sulla ricerca della miscela perfetta (di carne ed ingredienti) che determina la qualità dell’hamburger “gourmet”.  Così si iniziano a sperimentare tagli di carne differente, accostamenti di ingredienti classici a nuovi, il tutto per arrivare alla "fusione perfetta" per ottenere un equilibrio ottimale di consistenza e di gusto. 
Ginger-food propone due accostamenti veramente gustosi:
  • hamburger con guacamole, melanzane fritte, edamer alla piastra e pancetta croccante;
  • hamburger con rughetta, pomodoro fresco, pomodorini sottolio, emental a crudo ed avocado.
Una volta iniziato a sperimentare vedrete che le possibili  combinazioni potranno essere infinite accostando infiniti ingredienti. La cosa importante è la preparazione rigorosamente fatta in casa dell'hamburger e se è possibile del pane.
Per questa proposta ho realizzato 6 hamburger di medie dimensioni utilizzando i seguenti ingredienti:
400 gr di macinato di bovino sceltissimo, 2 cucchiai di salsa barbecue, 2 cucchiai di senape, 1 uovo. 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato, una spolverata di aglio in polvere, sale e pepe q.b.. Ho impastato il tutto e l'ho fatto riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento