lunedì 17 agosto 2015

New York Cheesecake


La New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana. Si ritiene che abbia antichissime origini greche, infatti,  le prime notizie risalgono al 776 a.C. nell’isola di Delos in Grecia,  dove agli atleti nei primi giochi olimpici della storia veniva fornito un dolce fatto con il formaggio fresco . I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del "cheesecake", che si propagò in tutta Europa, per approdare, secoli dopo, in America grazie agli immigrati.

Ingredienti
Per la base: 200 gr di biscotti secchi - 130 gr di burro
Per il ripieno: 400 gr di formaggio spalmabile - 200 gr di ricotta vaccina - 150 gr di zucchero - 2 uova intere - 1 tuorlo -1/2 limone - 1 bustina di vanillina
Per la copertura: 400 gr di fragole - 2 cucchiai di zucchero a velo.

Preparazione
Frullate i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Foderate un stampo ad anello con la carta forno, imburrate leggermente, e disponete i biscotti compattando uniformemente. Riponete la base in frigorifero per almeno 10 minuti.
In una planetaria (in alternativa utilizzate delle fruste) montate le uova con lo zucchero, dopodiché aggiungete la vanillina, il succo di 1/2 limone, il formaggio e la ricotta. Montate il tutto per un minuto.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno statico a 180° per circa 50 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la riduzione di fragole mettendo in un padellino antiaderente le fragole tagliate e lo zucchero a velo, fate addensare a fuoco basso per il tempo necessario.
Ricoprite la cheesecake con la riduzione di fragole e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.

Tempo di preparazione
1 ora e mezza, oltre ai tempi di raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento