martedì 10 dicembre 2013

Cuscus di manzo e verdure con hummus


Ingredienti

Per il cous cous:  600 gr di bocconcini di manzo - 2 carote - 1 cipolla - 1 patata grande. - 200 gr di ceci precotti - 2 cucchiai di cumino - 1 cucchiaio di mix per cuscus -1 melanzana grande - 2 zucchine - olio extra vergine di oliva q.b. - sale e pepe q.b. -aglio in polvere - peperoncino a pezzi -  2 tazze di cuscus precotto - 1 lt di brodo - 1 noce di burro 
Per hummus: 100 gr ceci - 1/2 cipolla - 1/2 spicchio d'aglio - 1 cucchiaio di olio extra vergine - 1 cucchiaino di semi di cumino - 1 cucchiaino di semi di sesamo - 1/2 succo di limone - sale e pepe q.b.

Preparazione
In una pentola a pressione mettete 5 cucchiai di olio extra vergine, 1/2 cipolla tritata, le carote a rondelle e fate soffriggere per qualche munito. Aggiungete i bocconcini di carne e fateli rosolare per bene per ogni lato (in modo che la carne si sigilli), aggiungete il cumino ed il mix di spezie insieme ad 1 bicchiere e 1/2 di acqua. Chiudete la pentola è fate cuocere per 30 minuti. 
Trascorsi il tempo indicato, aprite  la pentola a pressione ed aggiungete la patata tagliata a cubetti ed i ceci sgocciolati, richiudete la pentola è fate cuocere per altri 20 minuti. Aprite, se necessario aggiungete del brodo (la carne non deve essere troppo asciutta)
In una padella mette dell'olio extra vergine, l'aglio ed il peperoncino fate riscaldare bene e poi aggiungete la melanzana tagliata a dadini. Portare a cottura aggiustate di sale e mettere da parte.
Sempre nella stessa padella mettete altro olio, 1/2 cipolla tritata e le zucchine taglia a dadini. Portare a cottura ed aggiustare di sale e pepe.
Per la preparazione dell'hummus mettete in un pentolino un cucchiaio di olio, la cipolla trita e lo spicchio d'aglio, fate rosolare ed aggiungete i ceci sgocciolati, il cumino ed i semi di sesamo. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete 1/2 bicchiere di acqua, fate cuocere per 5 minuti. Spegnete aggiungete il succo di limone. Togliete lo spicchio d'aglio e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Preparate il cuscus con il brodo vegetale (seguendo le indicazioni sulla confezione) ed aggiungendo una noce di burro.
Servite  il cuscus con la carne ed il suo brodo, accompagnate con le verdure e l'hummus.

Tempo di preparazione
Circa 1 ora e 1/2.

Nessun commento:

Posta un commento