lunedì 30 dicembre 2013

Lasagna carciofi, salmone e provola affumicata



Ingredienti (8 persone)
500 gr pasta fresca - 300 gr di salmone affumicato a fettine - 100 gr di provola affumicata a fettine - 200 gr di mozzarella - 8 carciofi - 500 ml di besciamella - 1 bustina di zafferano - 1 cipolla - 100 gr parmigiano grattugiato - 50 gr di burro - olio extra vergine, sale e pepe q.b.

Preparazione
Preparate la besciamella secondo quando indicato nella sezione "preparazioni base" aggiungendo una bustina di zafferano ed un pizzico di pepe.
Pulite e tagliate i carciofi a fettine sottili e cuoceteli in padella con olio extra vergine e la cipolla tritata (che avrete fatto precedentemente imbiondire), unite un bicchiere d'acqua e coprite con un coperchio. Fate  cuocere finché i carciofi non saranno morbidi e cremosi. Se necessario aggiungete altra acqua, salate e pepate.
Incorporate la besciamella ai carciofi.
In abbondante acqua salata lessate i fogli di pasta fresca per meno di un minuto. 
Imburrate una teglia da forno, ricoprite il fondo con un filo di besciamella ed iniziate con un primo strato di pasta. Aggiungete uno strato di carciofi, poi disponete il salmone affumicato e la mozzarella a pezzettini, spolverate con il parmigiano. Fate un secondo strato di pasta, carciofi, aggiungendo questa volta la provola affumicata tagliata a fette sottili, spolverate con il parmigiano.
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. 
L'ultimo strato sarà solo di carciofi, mozzarella, parmigiano e fiocchetti di burro.
Cuocete in forno ventilato fino a quando non si sarà formata un crosticina dorata.
Fate riposare qualche minuto, fuori dal forno, prima di servire.

Tempo di preparazione
1 ora oltre al tempo di cottura

Nessun commento:

Posta un commento