lunedì 30 dicembre 2013

Filetto di maiale in crosta di pistacchi di bronte


Ingredienti (4 persone)
1 filetto di maiale - 40 gr di pistacchi di bronte al naturale - 50 gr di grissini - 2 cipolle rosse di tropea - 50 gr di burro chiarificato - 30 gr di zucchero - 1/2 bicchiere di aceto balsamico  - 200 gr di fagioli cannellini già cotti - 1 spicchio di aglio - 1 rametto di rosmarino - 4 foglioline di menta - sale, pepe, olio extravergine q.b.

Preparazione
Per la crema di fagioli: fate saltare per qualche minuto i fagioli già lessati in una padella dove avrete scaldato un filo di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungete  mezzo bicchiere della loro acqua di cottura. Fate cuocere per qualche minuto togliete l'aglio e frullate i fagioli con il minipimer aggiungendo un filo d'olio. Se il composto dovesse  risultare troppo denso, aggiungiamo ancora qualche cucchiaio di acqua.
Per le cipolle glassate. Pulite le cipolle e tagliatele  a metà e poi ancora a quarti. Tagliate ora tanti spicchi e separate, per ogni spicchio, tutte le lamelle. In una padella mettete a sciogliere il burro e quando comincerà a friggere versate le cipolle, spolverate con lo zucchero ed amalgamate bene. Aggiungete l'aceto balsamico e fate evaporare, sempre continuando a mescolare. A questo punto abbassate  la fiamma al minimo, coprite con un coperchio, e  cuocete ancora per circa 5 minuti. Togliete il coperchio e fate restringere il sugo fino a quando diventerà denso. Ora passiamo al filetto: mettete  in un mixer i pistacchi sgusciati, i grissini, la menta e tritate abbastanza finemente ma evitando che diventino polvere.
 Pulite il filetto dall'eventuale grasso esterno, tagliatelo in fettine spesse circa 3 cm e massaggiatele delicatamente con olio sale e pepe. 
In una padella mettete un filo d'olio ed un rametto di rosmarino. Quando l'olio sarà ben caldo mettete i pezzi di filetto che avrete in precedenza passato nella panatura al pistacchio. Fate sigillare la carne 1 minuto per lato e poi dovrebbe essere pronta.
Impiattate adagiando le fette di filetto sulla crema di cannellini ed uno strato di cipolle.
Oppure, come in foto, servite con broccoli siciliani e patate.

Tempo di preparazione
Meno di 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento