venerdì 10 gennaio 2014

Gnocchetti sardi con ceci e vongole veraci

Questa ricetta nasce all'insegna dei ricordi e dei sapori della tradizione campana che per tradizione mi appartengono. Infatti, in Campania, l''abbinamento di legumi e molluschi è un classico. Seguendo questa tradizione propongo una pasta che abbina uno dei molluschi più amato, la vongola verace, ad uno dei legumi più diffuso nella cucina del mediterraneo, i ceci.

Ingredienti (4 persone)
 350 gr di pasta (gnocchetti sardi) - 400 gr di ceci lessati - 600 gr di vongole veraci - 2 spicchi d'aglio - 1 peperoncino piccolo - 1 carota - 1 costa di sedano - 1 rametto di rosmarino - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro - sale, pepe ed olio extra vergine q.b.

Preparazione
Fate spurgare le vongole veraci in acqua e sale (consiglio di farlo anche quando comprate quelle già spurgate). In una padella grande riscaldate a fuoco vivace  un filo d'olio, uno spicchio d'aglio ed il peperoncino e versatevi le vongole spurgate. Togliete le vongole dal fuoco non appena si aprono e mettetele in una ciotola (questo eviterà che le vongole che si aprono prima si cuociano troppo rispetto alle altre). Tenete da parte le vongole (sgusciandone circa la metà) e filtrate (e conservate)  il liquido che sarà rimasto sul fondo della padella.
In un tegame dai bordi alti versate dell'olio, il trito di carota-sedano-aglio e fate appassire a fuoco lento, dopodiché aggiungete il rosmarino ed i ceci con un pochino del loro liquido di cottura ed i due cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungete il liquido filtrato delle vongole e fate cuocere fino a quando i ceci non saranno molto morbidi. A questo punto, tirate fuori dal tegame 3/4 cucchiai di ceci e schiacciateli con una forchetta e mettete la purea nuovamente nel tegame. Aggiustate di sale e pepe.
Ora aggiungete dell'acqua calda e quando il tutto bolle versate la pasta (aggiungete acqua se necessario). Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta spegnete il fuoco ed incorporate le vongole. Lasciate riposare ed ultimare la cottura a fuoco spendo.

Tempo di preparazione
circa 40 minuti


1 commento: