giovedì 21 novembre 2013

Crumble di mele con pinoli e gocce di cioccolata










Ingredienti
1 kg  mele golden - 70 gr zucchero bianco - 120 gr zucchero di canna - 1 cucchiaio di cannella in polvere - succo di 1/2 limone - 180 gr di farina 00 - 140 gr burro - 1 bustina di vanillina - 30 gr  pinoli - 40 gr cioccolato fondente




Preparazione

Per prima cosa sbucciate le mele, privandole del torsolo, tagliatele poi a cubetti di medie dimensioni e metterle in una padella insieme a 20 gr di burro fuso, unite anche il succo di limone, lo zucchero bianco ed il cucchiaio di cannella. Fate cuocere per un paio di minuti.
Preparate ora la pasta per la copertura mettendo in una ciotola capiente  la farina, la vanillina, lo zucchero di canna  e il burro a cubetti (120 gr). Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dite ottenendo un impasto “bricioloso”. Come ultimo tocco aggiungete i pinoli e il cioccolato a pezzettini (in alternativa utilizzate delle scaglie pronte).
Prendete una teglia con bordo rimovibile di 24 cm di diametro e imburratele ed versatevi dentro le tutte le mele  e poi coprite con le briciole di pasta.  Finite guarnendo con alcuni pinoli e qualche pezzetto di cioccolata (che avrete mantenuto da parte).
Infornate (in modalità statica) per circa 35/40 minuti a 180°C  fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante. Se necessario a fine cottura attivate la modalità grill ventilato.
Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo, accompagnandolo con del gelato alla vaniglia.

Tempi di realizzazione
30 minuti oltre al tempo di cottura.

2 commenti:

  1. Buono! i ti consiglierei di provare aggiungendo dei pezzettini di arancia amara candita. Michela

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea, proverò sicuramente!

    RispondiElimina