giovedì 21 novembre 2013

Gnocchi di grano saraceno con cavolo nero e patate








Ingredienti

Gnocchi - 1 spicchio d'aglio grande- 1 patata media bollita - 8 foglie di cavolo nero - 3 foglie di salvia - 80 gr di burro - 150 gr di fontal trentino - 5 cucchiai di olio extra vergine - parrmigiano - sale e pepe q.b.



Preparazione

Preparate gli gnocchi di patate secondo quanto descritto in "preparazioni base" sostituendo la metà della farina 00 con farina di grano saraceno.
Pulite le foglie del cavolo nero tagliatele per il senso della lunghezza (il taglio deve dividere in due la nervatura centrale della foglia) e poi ritagliatele a pezzetti (non troppo piccoli) nell'altro senso. Fate sbollentare le foglie in acqua salata (la stessa che poi utilizzerete per la cottura degli gnocci).
Tagliate a dadini una patata media precedentemente bollita.
In una padella mettete l'olio, l'aglio tritato, la salvia e ripassate le foglie di cavolo precedentemente sbollentate (le foglie dovranno mantenere una discreta consistenza), unite la patata e prima di spegnere aggiungete il burro. Regolate di sale e pepe (macinato fresco).
Lessate gli gnocchi nell'acqua utilizzata per la cottura delle foglie del cavolo. A cottura ripassateli in padella insieme al fontal tagliato a dadini ed una manciata di parmigiano, se necessario aggiungete dell'acqua di cottura.

Tempi di realizzazione

20 minuti oltre al tempo di preparazione degli gnocchi.

2 commenti: