lunedì 11 novembre 2013

Panino di melanzane alla parmigiana



Ingredienti (4 persone)

2 melanzane tonde (12 fette) -500 gr passata di pomodoro - 3 uova - 2 salsicce   - 350 gr mozzarella - 80 gr parmigiano - 1 cipolla media - 1 carota piccola - 1 costa di sedano -peperoncino - farina - olio extra vergine di oliva - olio per frittura - sale - una noce di burro.








Preparazione

Preparate un sugo semplice con l'olio, il battuto di cipolla carota e sedano, il peperoncino e la passata di pomodoro. Portate a cottura e aggiustate di sale e pepe.
A parte,  tagliate le melanzane a fette di 1 cm di altezza circa. In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale, mettete la farina in un altro contenitore.
In un padellino fate rosolare le salsicce private della pelle e spezzettate.
In una padella mettete a riscaldare l'olio per frittura e quando è ben caldo (senza esagerare) friggete le melanzane che avrete passato prima nella farina e poi nell'uovo (per almeno 2 volte).
Tamponate le melanzane con della carta assorbente (per rimuovere l'olio di frittura),
In un tegame quadrato imburrato mettete qualche cucchiaio di salsa ed iniziate a comporre i panini disponendo  a strati nell'ordine: le melanzane, la salsa , la salsiccia, la mozzarella tagliata a fettine (non troppo spessa) ed il parmigiano. L'ultimo strato sarà composto da salsa, mozzarella e parmigiano. Dovrete ottenere 4 panini composti ognuno  da 3 fettine di melanzane.
Terminate con qualche fiocchetto di burro e mettete in forno ventilato già caldo (140') per 10 minuti circa.
Fate riposare e servite il pianino caldo (ma non troppo bollente).

Tempo di preparazione

Circa 35 minuti oltre la cottura in forno

3 commenti:

  1. Sembra una buona alternativa alla classica parmigiana ed in più è già porzionata. La provo questa sera...poi ti diò un feedback :-)

    RispondiElimina
  2. Provato e confermo la prima impressione è risultato facilmente porzionabile ed è molto buono. Molto interessante l'idea dell'infarinatura, la melanzana dopo la cottura risulta come se fosse "impastellata" . Da consigliare.
    m.

    RispondiElimina