sabato 23 novembre 2013

Pasta e patate con pecorino e chips alla paprica


Ingredienti (4 persone)

5 patate medie - 1 carota - 1 cipolla - 1 peperoncino - pecorino in scaglie - 3 cucchiai di olio extra vergine - rosmarino - 300 gr di polpa di pomodoro - 300 gr di pasta - 3 cucchiai parmigiano grattugiato - 1 cucchiaino di paprika  - olio di semi per frittura - sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando a dadini molto piccoli la cipolla e la carota. In un tegame di  media altezza mettete l'olio il battuto preparato, il peperoncino ed il rosmarino, fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso (circa 5 minuti) poi aggiungete 4 patate tagliate a dadini, la polpa di pomodoro e due  bicchieri d'acqua tiepida.
Fate andare a fuoco medio/basso (il tutto deve sobbollire) aggiungendo acqua al bisogno fino a quando le patate non risultino morbide (ma non spappolate). Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete la pasta. Portare a cottura avendo cura di spegnere il fuoco qualche minuto prima della cottura ottimale. Infatti dovrete ultimare la cottura a fuoco spento in modo tale che la minestra si rapprenda e riposi qualche minuto.
Mentre la minestra cuoce preparate le chips di patate. Pelate ed affettate una patata, friggete le chips in un pentolino con olio di semi. Quando le chips saranno ben dorate scolatele su della carta forno e cospargetele con un mix di parmigiano grattugiato, paprica e pepe.
Impiattate e decorate con le chips di patate fritte ed il pecorino a scaglie.

Tempi di realizzazione

circa 35 minuti 

Nessun commento:

Posta un commento