mercoledì 27 novembre 2013

Tozzetti cioccolato, canditi e mandorle


Ingredienti

4 uova - 1 kg di farina 00 - 500 gr di zucchero -300 gr mandorle tostate - 100 grammi di canditi a cubetti - 400 gr di cioccolato fondente - 120 gr di burro

Preparazione

In una ciotola  capiente mette le uova , lo zucchero, il burro (deve esser quasi fuso) ed amalgamate il composto con una forchetta. Aggiungete le mandorle, il cioccolato tagliato a pezzetti (non troppo grandi) ed  i canditi a cubetti. Infine incorporate la farina ed iniziate ad impastare con le mani. Quando il composto risulterà compatto ed elastico formate dei sfilatini di lunghezza pari alla larghezza della placca del vostro forno. 
Mette un foglio di carta da forno sulla placca del forno e disponeteci sopra gli sfilatini realizzati. Infornate in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti circa. Quando avranno preso un colore dorato sfornateli e tagliateli con un coltello dandogli la classica forma (fate attenzione a non rompere il biscotto che a causa del calore risulterà molto friabile). A questo punto rinfornate i tozzetti per altri 10 minuti o comunque finché non risulteranno ben cotti al centro.

Tempo di preparazione
circa 1 ora.




3 commenti: