sabato 23 novembre 2013

Maiale in agrodolce con cipolline borrettane



Ingredienti (4 persone)

Per la carne: 500 gr di bocconcini di maiale - 10 gr di zenzero grattugiato  - 160 gr di cipolline borrettane grigliate -  3 cucchiai olio extra vergine d'oliva -2 cucchiai di miele - 1/3 bicchiere di salsa di soia - sale e pepe q.b..

Per il contorno: 4 pugni di riso basmati - 2 carote - 1 peperone rosso - 500 gr patate novelle- 1 spicchio d'aglio - 1 peperoncino - - 2 cucchiai di olio extra vergine - aglio in polvere - rosmarino - cardamomo - chiodi di garofano

Preparazione

In una padella antiaderente metti l'olio, lo zenzero grattugiato ed i bocconcini di maiale. Fate sigillare la carne cuocendola un paio di minuti per lato a fuoco vivo. Trascorsi 4-5 minuti, salate e pepate abbassate la fiamma ed aggiungete il miele  e la salsa di soia. Cuocete fino a quando i bocconcini non risultano caramellati.  Alla fine aggiungete le cipolline sgocciolate ed amalgamate il tutto.
Per il contorno:
1) preparate il riso basmati secondo quanto descritto nelle preparazioni base;
2) pulite e sbollentate le patata novelle in acqua dopodiché passate in padella con un filo d'olio, l'aglio in polvere ed il rosmarino finché non saranno ben dorate;
3) tagliate il peperone e le carote a julienne e saltate in un wok con l'olio, il peperoncino e lo spicchio d'aglio fresco. Le verdure dovranno essere croccanti (non cuocetele troppo).

Tempi di realizzazione
circa 40 minuti.


2 commenti: